Focus

Ariano Irpino, dopo la presentazione del libro dell’avvocato Gazzella raccolti fondi per 10 mila vaccini contro la poliomielite

​10 mila vaccini per sconfiggere la poliomielite: è questo il numero più significativo dopo il convegno ‘Il matrimonio in una società multireligiosa: i matrimoni misti tra cattolici e ortodossi’ che si è svolto ad Ariano Irpino lo scorso venerdì 7 novembre. E proprio dall’evento irpino partiranno i vaccini anti-poliomelite destinati ai bambini nei Paesi ancora endemici,grazie all’intesa tra il Rotary International e l’avvocato Guerino Gazzella che, nel corso dell’incontro, ha presentato il proprio libro ‘I matrimoni misti con i fratelli ortodossi – Diritto e prassi in Italia’: i proventi del testo, infatti, sono stati destinati al Rotary Foundation, che si occuperà di utilizzare i fondi a favore dell’eradicazione della malattia.

“Con enorme soddisfazione grazie al ricavato della vendita del libro nel corso dell’evento – dichiara l’avvocato Gazzella – , la Rotary Foundation potrà vaccinare 10 mila bambini e impegnarsi contro la Poliomielite. Mi preme sottolineare – aggiunge l’autore – che anche il ricavato delle vendite future sarà destinato completamente alla stessa finalità. Pertanto chi non avesse potuto partecipare alla presentazione, ma ha il piacere di contribuire a questa importante causa, potrà acquistarlo presso la casa editrice Delta Tre, in Grottaminarda o contattandomi direttamente”.
​Il Rotary International è impegnato nella battaglia contro la Poliomielite dal 1985: da allora sono stati raggiunti risultati soddisfacenti nell’intero pianeta con l’incidenza della malattia crollata del 99 per cento, passando da 350 mila casi annui a 416 nel 2013. Nel 2014, solo 3 Paesi nel mondo (Afghanistan, Nigeria e Pakistan) rimangono endemici.